Arredi e accessori completano lo stile e l’identità di un bagno, insieme a piastrelle e ceramiche contribuiscono a creare e caratterizzare lo spazio della stanza della casa che più necessita di calore e intimità. Sanitari, vasche e box doccia sono in genere legati dal fil rouge dello stile, così come la rubinetteria e gli accessori termosanitari.

 

Oggi il relax di lusso è alla portata di tutti: è infatti possibile installare vasche da bagno e idromassaggio anche in piccoli bagni grazie a tecnologie e materiali di ultima generazione, inoltre il design dei sanitari coniuga estetica e funzionalità garantendo sicurezza e igiene. Interessanti risultati della ricerca nel settore arredo bagno sono le superfici autopulenti e autoigienizzanti, i materiali con proprietà antibatteriche, le tavolette WC ergonomiche che si staccano con un click per facilitare la pulizia, la rubinetteria integrata e dotata di sistemi a risparmio idrico, l’illuminazione wireless integrata a specchi e arredi, tutte soluzioni utili ed ecosostenibili. Gli arredi e gli accessori da bagno infatti devono essere prima di tutto funzionali, non a caso tra le nuove tendenze ci sono sanitari più compatti e sottili, l’installazione più diffusa ormai da qualche anno è quella dei mobili in sospensione, il lavabo è in molte proposte appoggiato su un piano per offrire più spazio agli accessori e migliorare la funzionalità degli spazi.

 

Per quanto riguarda materiali e design, tra gli stili più utilizzati ci sono quelli che si riproducono la bellezza dei materiali naturali coniugando l’estetica a caratteristiche di maggior resistenza e durevolezza: sabbia, pietra, legno e acqua ispirano le nuove collezioni di rivestimenti e arredo bagno con un’attenzione specifica alle problematiche ambientali, ai processi produttivi e all’utilizzo di materiali di scarto. Altra tendenza alternativa e complementare in fatto di arredo bagno è lo stile optical geometrico in tutte le varianti: il settore della rubinetteria propone il nero e il bianco nel ruolo di protagonisti, effetti sorprendenti vengono creati attraverso decori in rilievo su piastrelle di gres e ceramica specialmente in bianco puro, sia lucidi che opachi, il vintage si colora di toni e sfumature pastello e si reinventa con linee asimmetriche e fughe volutamente in vista.

Il legno è tra i materiali naturali utilizzati non solo per arredi e accessori: il parquet è una soluzione ormai diffusa e adottata anche per i pavimenti del bagno, nonostante credenze e falsi miti. Bello, pratico, duraturo e decisamente piacevole al tatto, è estremamente versatile e si adatta a stili diversi. Che il vostro sia un bagno vintage o ipertecnologico, il parquet si abbina ad ogni scelta estetica grazie alle sue numerose possibilità di personalizzazione attraverso finiture, colori, schemi di posa, trattamenti e vernici. Leggi lo speciale parquet sul blog.

 

ALPEN LECO propone ai propri clienti una vasta selezione di materiali per rivestimenti e pavimenti, dal parquet ai materiali sintetici, oltre ad essere azienda specializzata in arredo bagno e rubinetteria.

Scopri le migliori marche del settore visitando il nostro sito oppure vieni a trovarci nel nostro showroom di Tuscania: sarai accolto in un ambiente caldo e familiare da uno staff altamente qualificato che ti guiderà verso la soluzione migliore per il tuo bagno e la tua casa.