ALPEN LECO è un’azienda leader nel settore edile che opera da oltre 25 anni. Specializzata in rivestimenti e pavimentazioni, commercializza pietre da tutto il mondo impiegandole in realizzazioni e soluzioni di edilizia pubblica e privata. Scopriamo insieme la pietra naturale più adatta e adottata per gli ambienti esterni: il Basalto

 

La pietra rappresenta il materiale nobile per eccellenza in grado di rivestire armoniosamente edifici, case, abitazioni garantendo il perfetto connubio di eleganza e funzionalità. Il materiale naturale più usato per pavimentazioni e rivestimenti esterni è il Basalto, roccia di origine vulcanica di colore scuro o nero che può assumere colorazioni tendenti al rosso o al verde scuro. Si tratta di una pietra lavica dotata di eccellenti proprietà fisico meccaniche che ne consentono l’utilizzo a fini di isolamento termico e acustico e di protezione dagli agenti atmosferici: il Basalto costituisce il tipo litologico effusivo più diffuso sulla terra, mantiene le proprietà meccaniche anche ad alte temperature ed è molto stabile chimicamente. Le fibre di Basalto sono disponibili sotto molteplici forme, sono molto sottili e costituiscono una valida alternativa alle fibre di amianto, pericolose per la salute pubblica e la sicurezza degli edifici. Adatta anche ad ambienti umidi e freddi, questa roccia dotata di duttilità e versatilità offre infinite potenzialità di sviluppo e molteplici campi di applicazioni.

 

ALPEN LECO si occupa da anni di commercio e utilizzo di pietre provenienti da tutto il mondo ed è specializzata nel trattamento e nell’impiego di diverse tipologie e forme di Basalto. L’utilizzo principale resta nelle pavimentazioni e nei rivestimenti esterni, per gli ambienti interni in genere vengono effettuati trattamenti di lucidatura, il colore scuro della pietra trova impiego in molte costruzioni contemporanee per cui vengono utilizzate piastrelle e lastre in misura fissa.

Il Basalto infatti è utilizzabile per un’ampia varietà di scopi e utilizzi. Viene comunemente schiacciato per essere usato come aggregato nei progetti di costruzione: il basalto schiacciato viene utilizzato per la base stradale, per l’aggregato di calcestruzzo, per l’aggregato di pavimentazione asfaltata, per il sottofondo ferroviario, come pietra filtrante nei campi di scarico. Il Basalto viene inoltre tagliato in lastre sottili per essere utilizzato per la realizzazione di piastrelle per pavimentazioni, lastricati, monumenti e altri oggetti in pietra. Se lavorato il Basalto tende a diventare leggermente più chiaro, pur mantenendo inalterati i toni scuri derivanti dall’origine vulcanica.

 

ALPEN LECO è in grado di intervenire su qualsiasi tipologia di ambiente, interno o esterno, attraverso soluzioni funzionali ed eleganti con una particolare attenzione ad elementi e accessori di design. Impieghiamo solo materiali di alta qualità e ai nostri clienti garantiamo una selezione accurata dei prodotti, certificati e Made in Italy. Grazie alla vasta gamma di prodotti e accessori in catalogo, offriamo anche la completa personalizzazione del servizio nonché un servizio di post vendita sicuro e affidabile.

 

Rivolgiti a noi e affidati al nostro staff specializzato, che ti guiderà nella scelta migliore a partire dalle tue esigenze e necessità. Vieni a trovarci nel nostro showroom di Tuscania in provincia di Viterbo.