Ristrutturare gli spazi esterni di un’abitazione o di un complesso residenziale richiede competenze e professionalità specifiche, diverse e complementari rispetto a quelle impiegate per la ristrutturazione di interni e abitazioni. L’uso di materiali, prodotti e tecniche ad hoc è di fondamentale importanza per l’efficacia dell’intervento di ristrutturazione o di creazione di un nuovo ambiente esterno.

 

ALPEN LECO è specializzata nella vendita di materiali per l’edilizia ed offre un’ampia gamma di prodotti per la realizzazione di qualsiasi tipo di intervento su spazi esterni. In particolare, la nostra azienda offre ai propri clienti una selezione di eccellenza in fatto di rivestimenti e pavimentazioni proponendo materiali naturali come il legno e la pietra con le molteplici varianti a disposizione e prodotti più innovativi e di design come ceramiche, resine, mosaici, laminati. Senza dubbio la pietra rappresenta il materiale più adatto ai rivestimenti esterni: dotata di robustezza e resistenza, qualità che rimangono inalterate nel tempo, la pietra naturale è da sempre considerata uno dei materiali edili più pregiati, estremamente versatile e capace di adattarsi a tutti gli ambienti garantendo ottima resa estetica e funzionalità, nonché prestazioni durature e il mantenimento delle proprie caratteristiche nel corso del tempo. La pietra rappresenta un materiale di pregio in grado di rivestire armoniosamente qualsiasi tipo di ambiente assicurando eleganza senza tempo, resistenza e stabilità contro il logorio di tempo e intemperie.

 

Ma quali sono i materiali naturali di origine minerale più adatti e più utilizzati per rivestimenti e pavimenti esterni?

Scopriamo insieme le principali tipologie di pietre e i loro derivati.

 

TUFO

Roccia di origine vulcanica magmatica, è la più comunemente usata in edilizia, di media durezza e facilmente lavorabile, ha l’enorme pregio di essere notevolmente termoisolante. A seconda del luogo di estrazione cambiano sfumature e colorazioni, che abbracciano l’intero arco cromatico: tra i principali, il tufo giallo napoletano o della Via Tiberina, il tufo verde d’Ischia, il tufo bruno di Ercolano, il tufo grigio di Nocera, il tufo rosso di Gallese. Della provincia di Viterbo è una particolare tipologia di tufo, il PIPERINO: conosciuto fin dai tempi dell’antica Roma di colore classico grigio macchiettato, ha varianti più rare in rosa o avorio.

 

PIETRA SPERONE

E’ una pietra simile al tufo ma di tonalità più scura chiamato dai Romani Lapis Tusculanus perchè proveniente dall’altura del Tuscolo nei Colli Albani. La cava più famosa è quella alle pendici del Monte Salomone, usata per muri portanti e strutturali nell’antichità creava un bellissimo contrasto con il bianco travertino romano.

 

TRAVERTINO

Roccia di natura calcarea utilizzata in edilizia per vari scopi sin dall’antica Roma, si presta alla realizzazione di pavimenti di straordinaria funzionalità e resa estetica per la luminosità e la compattezza del materiale. Particolarmente resistente all’azione nefasta degli agenti atmosferici e chimici, è anche un ottimo isolante termico.

 

PIETRA ROSA O LECCESE

Pietra calcarea dal colore rosato ambrato, si distingue per plasmabilità e facilità di lavorazione. La città di Lecce fu costruita usando questa pietra. Estratta in forma di parallelepipedo, è piacevolmente vellutata al tocco ed attualmente è molto usata da artigiani e scultori.

 

Prosegui la lettura alla scoperta delle pietre naturali nel prossimo articolo del BLOG.