Mai come nella stanza da bagno rivestimenti e pavimentazioni hanno un ruolo decisivo per connotare l’identità dello spazio e dare forma all’ambiente. Nella progettazione del bagno la scelta di piastrelle e mattonelle diviene dunque fondamentale per creare la propria stanza dei desideri, che coniughi funzionalità e stile personale.
Ma quali sono le linee guida per scegliere al meglio? La prima cosa da tenere presente è lo spazio a disposizione in relazione alle funzioni e agli usi della stanza: il bagno infatti può essere progettato come uno spazio da vivere all’insegna del relax e dell’intimità, come un luogo in cui rifugiarsi dalla routine oppure come uno spazio attrezzato per attività e cura di salute e bellezza, fermo restando che è e deve essere anche e soprattutto uno spazio pratico e funzionale.
Una volta definiti stile e organizzazione dello spazio, sarà più semplice procedere alla scelta dei rivestimenti da pareti e pavimento. Oggi sono veramente tante e variegate le opzioni a disposizione di chi sta progettando il proprio bagno nuovo: per il pavimento non solo le classiche mattonelle ma anche parquet, cemento, resina, per i rivestimenti delle pareti non solo piastrelle e ceramiche regolari e coordinate ma anche pietre artificiali, texture 3D, rilievi asimmetrici, mosaici e disegni geometrici.
I materiali naturali come il legno e la pietra tuttavia restano classici intramontabili sempre di tendenza… perché piacciono tanto? Perchè, oltre ad essere esteticamente gradevoli e piacevoli al tatto, questi materiali danno una sensazione di comfort e calore, oltre ad avere caratteristiche di resistenza, versatilità e funzionalità. Alcuni materiali in pietra hanno anche proprietà antibatteriche, valore aggiunto da non sottovalutare in un bagno.
Un revival di tendenza sono invece le piastrelle, regine incontrastate dei bagni anni ’70, tornate di moda nelle nuove proposte d’arredo bagno 2019: nelle soluzioni di design vengono scelte in versione rivisitata con forme esagonali o il classico rettangolo a tinta unita versione bianco basic o nei toni pastello. Fughe in vista e misure diverse completano la tendenza di stagione. Le piastrelle con fughe in vista, oltre ad essere di moda, risultano anche facili da pulire, le fughe sono volutamente in evidenza e non costringono ad una particolare manutenzione perché il contrasto di colore tra fuga e piastrella voluto non rischia di essere interpretato appunto come una mancanza di pulizia. Le piastrelle di formati e dimensioni diversi vengono utilizzate per creare un ambiente originale, dinamico quanto rilassante per colori e composizione.
Per quanto riguarda tonalità e colorazioni, la novità dell’anno è senza dubbio il rosa che si affianca nei suoi toni più tenui – dal rosa antico al pastello – ai classici blu, verde, grigio, bianco e ai colori naturali di legno e pietra. Non più percepito come colore destinato solo al mondo femminile, oggi il rosa è un colore che piace a molti se non a tutti, è stato inserito nell’abbigliamento maschile e in un’ampia gamma di accessori… e adesso pare che stia entrando anche nelle case e nei bagni degli italiani.
Scopri le nostre proposte e l’ampia selezione di materiali e rivestimenti, piastrelle e mattonelle che ALPEN LECO mette a disposizione dei suoi clienti.